Voliamo in prima!


Cari bambini e genitori, 
Settembre si avvicina e per molti di voi sarà un mese di grandi novità…
sarà il momento di iniziare la scuola primaria! 
Il passaggio dalla scuola d’infanzia alla scuola primaria è un momento delicato, attorno al quale si concentrano fantasie, interrogativi e timori. Vogliamo tranquillizzarvi! Bambini avete raggiunto un’adeguata autonomia personale e la consapevolezza di voi stessi e degli altri. Amate imparare cose sempre nuove e siete interessati al mondo che vi circonda. Avete acquisito capacità motorie, visive e uditive e imparato le regole di convivenza. 
Siete i nostri campioni!
Vi proponiamo del materiale per accompagnarvi virtualmente all'ingresso della scuola primaria. Scegliete quello che più vi piace ! 

IDEE PER GIOCHI CHE POTETE FARE IN FAMIGLIA PER PREPARARSI ALLA SCUOLA PRIMARIA

Giochi di recupero lessicale su input fonologico e analisi fonologica:
  1. tutte le parole che cominciano con /F/ o altro fonema (es. è arrivato un bastimento carico di “fantasmi, funghi, ecc.”);
  2. catena di parole (MARE→REMO→MOTO→TOPO ecc.);
  3. dividiamo in pezzettini le parole (TA-VO-LO quanti salti sono?);
  4. trova la rima (indovina quale parola fa rima con CAPPELLO?);

Giochi di recupero lessicale e categorizzazione:
  1. tutti gli animali che cominciano con /A/ o altro fonema (gioco del “cose, nomi, città”) per categorie note al bambino, come ad esempio animali, colori, frutta e verdura, giochi, nomi di persona;
  2. cruciverba, rebus e giochi enigmistici adatti all'età cioè basati su immagini;
  3. indovinelli per bambini;

Potenziamento delle abilità espressive orali:
  1. chiedete al vostro bambino di raccontare la giornata , un cartone che gli è piaciuto, la festa con gli amichetti, un pomeriggio con i nonni, ecc.;
  2. quando parla, lasciate che termini il suo discorso senza incalzare con domande o correzioni, guardandolo negli occhi per trasmettere un atteggiamento di ascolto e attenzione a quanto sta cercando di comunicare;

Giochi di manualità fine e coordinazione oculo-manuale:
  1. puzzle;
  2. costruzioni su modello (es. lego, meccano, chiodini);
  3. fare braccialetti, portachiavi ecc. intrecciando cordini colorati;
  4. ritagliare, colorare, incollare, piegare cartoncini e carta per costruire oggetti;
  5. disegnare cornicette su fogli a quadretti, copiando da modelli di difficoltà crescente;
  6. giochi enigmistici tipo unisci i puntini, annerisci gli spazi, percorsi, labirinti;
  7. chiudere autonomamente le scarpe con i lacci, le cerniere e i bottoni di maglie e giacche, e i ganci dello zaino;

Stimolazione delle capacità attentive e della memoria uditiva e visiva:
  1. prendere l’abitudine di leggere insieme un libro prima di addormentarsi;
  2. canzoncine mimate (se sei felice…, ci son due coccodrilli…, io ho una zia, alla fiera dell’est, ecc., anche per la coordinazione motoria);
  3. imparare filastrocche ;
  4. memory;
  5. giochi di società (indovina chi?, giochi con le carte, dama, scacchi, battaglia navale, gioco dei mimi, gioco dell’oca, monopoli, ecc.);
  6. ricerca visiva delle differenze, oggetto nascosto, intruso, riconosci le forme, ecc…;

Stimolazione delle abilità di calcolo e problem-solving:
  1. giochi di strategia (forza 4, tris, battaglia navale);
  2. giochi con i dadi;
  3. giochi con le carte (rubamazzo). 

DIVENTARE GRANDI!

L’inizio della scuola rappresenta anche una sorta di passaggio dall'età dell’infanzia ad una fase successiva, in cui il bambino impara a muoversi in contesti sociali più ampi, formali e strutturati della scuola dell’infanzia.  A scuola si richiedono autonomia personale, capacità di organizzare il proprio materiale, senso di responsabilità rispetto ai compiti affidati, puntualità, precisione, ordine, ecc. oltre a competenze sociali nel rapportarsi adeguatamente con gli adulti di riferimento e i compagni.
Anche queste abilità possono essere preparate nell'ambiente familiare, attraverso modalità di comportamento positive e utili all'adattamento alle nuove richieste scolastiche. Ecco alcune indicazioni pratiche:
  • permettere al bambino di dedicarsi ad un gioco/film/ecc. fino al termine, senza passare freneticamente da un’attività all'altra o svolgendo più attività contemporaneamente
  • stare a tavola per tutto il tempo del pasto della famiglia
  • limitare l’uso di videogiochi ad alcuni momenti della giornata codificati e circoscritti nel tempo, evitando i momenti del pasto o prima di andare a dormire, in modo da favorire il rilassamento prima del riposo notturno
  • richiedere il rispetto delle regole della famiglia, comunicando il comportamento desiderato e le conseguenze del mancato rispetto degli accordi
  • assegnare piccoli compiti dei quali il bambino diventi responsabile (es. apparecchiare o sparecchiare, bagnare le piante, accudire animali di casa, ecc.)
  • stimolare l’autonomia nelle attività quotidiane del mangiare, lavarsi, vestirsi, preparare lo zaino per la scuola, rimettere in ordine i giochi, ecc…

Con il giusto approccio, questi suggerimenti in realtà possono diventare occasione di scoperta reciproca genitori-figli :  stare vicini solo per il gusto di giocare insieme!

Non un dovere, ma un buon tempo per tutta la famiglia.
  
E ora  a grande richiesta ...


BRICIOLE DI COMPETENZA

SCHEDE DI PRESCRITTURA , PRELETTURA E PRECALCOLO PER VOI DELL'ULTIMO ANNO DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E..
PER CHI E' VOLENTEROSO.
PER QUANTO VI E' POSSIBILE, CERCATE DI ESSERE SUPER PRECISI E...  NON DIMENTICATE :

  1. DI AVERE UNA BUONA POSTURA
  2. DI UTILIZZARE UN' IMPUGNATURA CORRETTA
  3. DI INIZIARE DA SINISTRA VERSO DESTRA

METTETECELA  TUTTA!!!


















BUON LAVORO!


  • Un fascicolo della dott. Ludovica Morelli con indicazioni pratiche.

https://drive.google.com/file/d/1di5nTPDKu0OL5-A0l8KwR6jrQHWuHmDR/view?usp=sharing

Commenti