Flora e Pegaso e l'arrivo della PRIMAVERA


“Ciao compagni di giochi!
Come state? Ci mancate molto…
Ehi, alzate gli occhi…siamo quassù, stiamo volando…
Siamo Flora e Pegaso e siamo molto tristi; non ce la facevamo più a stare chiusi in sezione nel mobile dei giocattoli, ci mancavate molto…troppo e allora siamo venuti in vostro aiuto. Siete voi che ci rendete vivi con le storie che inventate per noi e allora stavolta siamo noi che ci mettiamo a vostra disposizione. Cari amici, sappiamo che da diversi giorni siete rinchiusi in casa, è proibito uscire ed anche fare una semplice passeggiata, andare nei parchi, nelle aree giochi, lungo la pista ciclabile dell’Arno: ubbidite, rispettate le regole …servono per farvi ritornare a fare le cose belle che facevate prima. Non siate tristi, su, SVEGLIATEVI!!! è tornata la Primavera…fatevi incantare dalla bellezza della natura anche a distanza… Come? Io, Flora mi sono messa le ali più forti e ho chiesto al mio amico Pegaso azzurro con la criniera arcobaleno di accompagnarmi in giro: saremo i vostri occhi, il vostro naso, le vostre mani.
Facciamo una passeggiata virtuale oggi? Seguiteci con la vostra fantasia e ...approfittiamo perché marzo si sa è un po’ pazzerello, a volte fa freddo, piove e c’è il vento, ma adesso c’è il sole, non abbiamo bisogno dell’ombrello e…allora…viaaaa si volaaaa!!!

 (sulle note della Primavera di Vivaldi) https://www.youtube.com/watch?v=RnwuF-MCRuo

Avvertite quest’arietta? Come si sta bene, è tiepida e la natura se n’è accorta. L’erba è decisamente più verde, sono sbocciate le violette…sentite il profumo? Ora siamo vicini alle primule: ma che tonalità bellissime, ci sono tutti i colori della mia criniera arcobaleno!!!
Pegaso, guarda quanti animaletti !!! Ci sono bruchi, formiche, coccinelle ed anche api: sono fioriti i narcisi, che belli con la loro coroncina gialla e le margherite…quante…facciamo “m’ama, non m’ama?

 No, dai raccogliamo un mazzolino per i bimbi e chiediamo loro di disegnarlo.


 



    


Forza bimbi, al lavoro, fateci vedere come siete bravi!
Flora, guarda quell'albero con i fiori bianchi….forse è un susino, oppure un melo; quello più lontano ha i fiori rosa: è un pesco.
Non lo so, potrebbe essere anche un ciliegio oppure un albicocco.
Chiediamo ai nostri amici di fare un lavoretto?
I più grandi potrebbero dipingere un albero .
Per i medi ed i più piccoli:
-  prendiamo un foglio A3 e su questo foglio otteniamo il tronco ed i rami con l’impronta dell’avambraccio e della mano dell’artista  dipinti con la tempera marrone.
-con la tempera bianca o rosa otteniamo i fiori con la tecnica della digito pittura.
-potremmo ottenere le foglioline appena nate, facendo scivolare appena sul foglio l’indice intinto con la tempera verde chiaro.
-il prato potrebbe essere colorato strusciando una matita a cera oppure utilizzando acquarelli o gessetti colorati, oppure servendosi di  una spugna imbevuta di tempera verde.
-il disegno potrebbe essere arricchito con disegni di farfalle, fiori ed animaletti del prato.
Variante: i fiori potrebbero essere realizzati :
1) con pezzettini di carta velina bianca o rosa, arrotolati ed incollati di lato ai rami ed al tronco oppure 
2) utilizzando fettine di patate di diverse dimensioni su cui un adulto ha ricavato dei timbri a forma di fiore che possono essere facilmente impugnati dai bimbi.

Allora ciao, un caro saluto e …a presto…non vedo l’ora di raccontarvi delle storie sulla primavera.
Pegaso, portami un po’ in giro, ho voglia di scoprire cose nuove da poter rivelare ai nostri amici…”

FLORA E PEGASO



Versione stampabile





                         




















Le vostre creazioni





















Commenti