Artevolando...pittura creativa


             

  ARTEVOLANDOINSIEME”

Cari bambini, visto che siete a casa ed avete tanta voglia di pasticciare, sperimentare, creare e fare sempre nuove esperienze: abbiamo deciso di ideare un nuovo contest di pittura e disegno creativo che vi permetterà di far volare la vostra fantasia….. e di creare vere e proprie opere d’arte, usando i materiali che avete a disposizione a casa vostra!!  Quindi vi proporremo qualche nuova tecnica semplice, divertente, originale e sorprendente, così ognuno di voi, cari bambini, sceglierà quella che gli piace di più, o anche più di una e si divertirà a fare l’arista e l’ideatore di magnifiche opere d’arte inedite e sorprendenti!!!!!  Allora che ne dite? Leggete insieme alla vostra mamma tutte le spiegazioni delle varie tecniche artistiche che potete sperimentare…. E poi via con la fantasia!!!!! Create, create e  create!! Poi inviateci tutte le foto delle vostre opere d’arte, le aspettiamo con ansia e trepidazione….Allora pronti.. partenza…. Via!!!!! Si parte!!!!!

ARTE
VOLIAMO
INSIEME



LA TECNICA DEI GRAFFITI


PROCEDIMENTO:
Fate colorare in diverse tonalità un foglio con dei pastelli a cera e successivamente, ricoprite l’intero foglio con della tempera nera mischiata a sapone liquido. Quando il foglio sarà ben asciutto, prendete un bastoncino di legno o uno stuzzicadenti, grattate la superficie nera: così magicamente da sotto appariranno  i  colori…..


COLORI ALLA FARINA E SALE



I colori fatti con la farina  e sale  sono economici e non tossici per i bambini

MATERIALI:
Mezza tazza di farina
Mezza tazza di sale fino
Mezza tazza d’acqua
Colori alimentari o tempere

PROCEDIMENTO:
In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti, finché il composto non diventerà omogeneo, dividetelo in tanti bicchierini e aggiungete il colorante alimentare o colore liquido. Stendetelo con un contagocce, un pennello, o spruzzatelo con uno spruzzino, usate un cartoncino o un cartone. Otterrete un disegno con  un  effetto  tridimensionale…..


PITTURA CHE SI GONFIA CON IL CALORE



MATERIALI:
Tre cucchiai di farina
Tre cucchiai di sale
Un cucchiaino di lievito in polvere

Procedimento:
Prendete un contenitore e mescolate insieme tutti gli ingredienti, suddividetelo in tanti bicchieri:  colorateli ognuno con un colore diverso, usando colori alimentari o colori liquidi. Dipingete la vostra opera  d’arte.. Mettete il foglio a cuocere nel microonde per 30 secondi e vedrete che la pittura si gonfierà e diventerà tridimensionale!!!!!



ARTE DA MUSEO


PROCEDIMENTO:
Lasciate sfogare la fantasia dei vostri bambini, facendoli disegnare con un pennarello nero: linee astratte orizzontali, verticali e curve su un foglio bianco. Otterrete un ‘opera d’arte contemporanea!!! Le regole per creare questa opera d’arte astratta sono:
Colorare dentro gli spazi
Non usare colori uguali negli spazi vicini


PITTURA CON LE BOLLE DI SAPONE



INGREDIENTI:
Tre cucchiai d’acqua in bottiglia
Un cucchiaio di sapone per i piatti
10 gocce di colore alimentare per ogni bicchiere   
Un cucchiaio di zucchero o di miele
Procedimento:
Mescolare gli ingredienti in ogni bicchiere  ( questa dose è per un bicchiere) aggiungere il colorante alimentare.
Soffiare con una cannuccia in ogni bicchiere finché le bolle non faranno una montagnetta fuori dal contenitore: poggiate delicatamente i fogli bianchi sui vari bicchieri e la traccia colorata delle bolle si stamperà sul foglio.   





Se non avete i bastoncini del gelato usate gli stecchini da spiedino, stuzzicadenti o rametti che avete in giardino…     


Commenti