Primavera...in semina!!!



La Primavera con ...Pino il semino!!!


Pino era un fagiolino che aveva avuto la fortuna di essere caduto in una bella cullina colorata e con una copertina calda calda dove se ne stava tranquillo a dormire…
Un giorno vide un raggio di sole che passava attraverso la copertina marrone e si affacciò, poi sentì un po’ d’acqua fresca e si svegliò del tutto, si stiracchiò un po’ e allungò le sue braccia e le sue gambe. Fu così che uscì dal suo guscio e incominciò a crescere, crescere, crescere… fino a diventare una piantina con i fiori. Alla fine spuntarono dei gusci lunghi con tanti fagioli dentro!
SIETE CURIOSI DI VEDERE COSA E’ ACCADUTO A PINO?

Incominciamo col preparare una bella cullina…

Cari bambini, avremmo voluto piantare dei semi nel giardino della scuola ma adesso la scuola è chiusa!
Voi però potete fare questa esperienza a casa con i vostri genitori. Pronti?

1.  Prendete un vasetto di vetro o di yogurt vuoto. Rivestitelo con pezzettini di carta come se fosse una cullina con la coperta…

2.  Prendete un semino di fagiolo, che ne dite di chiamarlo Pino il Semino? Adesso prendete un po’ di terriccio. Mettete Pino nella sua cullina e copritelo con il terriccio.

 3.  Prendete il vasetto sempre davanti alla luce del sole e ogni giorno prendetevi cura di Pino il Semino dandogli da bere un po’ d’acqua.
4.  Quando torneremo a scuola ci farete sapere cosa è successo al vostro piccolo amico e sarete voi a raccontarci la storia! Bello, vero?



Riordina in sequenza

Adesso proponiamo un lavoro da fare con l’aiuto dei vostri genitori. Ritagliate o fatevi ritagliare le sei figure e ordinatele in sequenza:
·       Per i bambini di 3 anni: 2 figure (C, E)
·       Per i bambini di 4 anni: 4 figure (C, D, E). Poi colorarle
·       Per i bambini di 5 anni: 6 figure. Poi colorarle




Un po’ di pregrafismo (per i bambini di 5 anni)

Segui il percorso dell’acqua dall'innaffiatoio fino al fiorellino




Versione stampabile

Le vostre creazioni










Commenti